ENERGIE PER LA VITA

By on 18 Maggio 2014

10-11-12 GIUGNO 2014
Società Umanitaria
Milano     

Per il ciclo “ENERGIE PER LA VITA”, tre giorni di convegni e laboratori a carattere Scientifico Divulgativo.  Programma completo QUI

ENERGIE PER LA VITA tratta di temi legati alla vita (alimentazione e stili di vita per le donne in gravidanza e per i bambini nei primi anni di vita, educazione alimentare per i più giovani, corretta alimentazione e stile di vita per gli anziani, …), alla salute (alimentazione nutrizionalmente equilibrata, allergie alimentari e fabbisogni speciali, diabete, alimentazione e stili di vita per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari, obesità e anoressia, autistici e rapporto con il cibo,…), al wellness ed allo sport (alimentazione nutrizionalmente equilibrata, alimenti funzionali, integratori alimentari, nutraceutica, diete per alte prestazioni,..) 

 
Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su tutti gli appuntamenti e le diverse iniziative

 


 

Martedì 10 Giugno 2014
9,00 – 12,30
Società Umanitaria, via San Barnaba 48 Milano

IL CICLO DELLA VITA
La nutrizione nei mille giorni dello sviluppo
Convegno

Come e quanto la nutrizione influenza e plasma ogni momento della nostra vita e della vita dei nostri figli.
Salute della donna: Nutrizione e salute orale per una gravidanza senza rischi; il ruolo della dieta nelle donne affette da endometriosi.
Come e quanto la nutrizione del neonato e del bambino sono importanti per la salute del futuro adulto.
Nutrizione ed attività fisica: un corretto stile di vita – benefici per la fertilità, la gravidanza, il bambino.   

SCARICA QUI  il programma completo del Convegno

Per il ciclo ENERGIE PER LA VITA
Un’ iniziativa del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare – Società Umanitaria, organizzata insieme con il Comitato Scientifico per EXPO 2015

PARTECIPAZIONE GRATUITA

L’associazione Mammaf.it ha messo a disposizione un passeggino per bambini e biglietti gratuiti per l’entrata allo splendido parco giardino Sigurtà, nei pressi di Peschiera del Garda, che saranno regalati alle mamme con una estrazione a sorte alla fine dell’attività


 

Mercoledì 11 Giugno 2014
9,00 – 13,00 
Società Umanitaria, via San Barnaba 48 Milano


FRAGILITÀ NUTRIZIONALE 
Convegno

Per fragilità nutrizionale si intende una condizione, non esclusivamente sanitaria, in cui la nutrizione può essere causa di malattia o del suo peggioramento, o divenire fonte di guarigione. 
In una grande città come Milano, le persone “fragili nutrizionali” sono decine di migliaia. 
Basti pensare a persone anziane con iniziale difficoltà di assimilazione dei cibi per vari motivi, dalla masticazione, alla deglutizione, malassorbimento. Oppure semplicemente persone anziane con preclusione verso alcuni cibi o per errate convinzioni sulla digeribilità degli alimenti. Non va dimenticata anche l’anoressia senile e la depressione senile che spesso portano l’anziano a rinchiudersi in se stesso rifiutando di alimentarsi. 
M
a il termine di “fragilità nutrizionale” ha un significato molto più ampio di quello strettamente sanitario. E’ espressione di un disagio non solo nutrizionale. L’insieme dei due termini “fragilità” e “nutrizionale” sta proprio ad indicare la stretta connessione tra un bisogno obiettivo sanitario ed un aspetto più esistenziale che e’ quello della fragilità dell’anziano visto nella sua debolezza di persona vulnerabile, spesso sola e affidata alle cure di estranei. 
Il convegno offre l’occasione per riflettere sul tema e su possibili soluzioni alle diverse situazioni di fragilità nutrizionale. L’importanza di riconoscere la persona “Fragile” a livello Nutrizionale ed attuare un intervento di riequilibrio sarà oggetto di discussione, così come l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita tra gli over, futuri anziani fragili, una cultura alimentare volta al benessere fisico. 

SCARICA QUI il programma completo del Convegno 

Per il ciclo ENERGIE PER LA VITA 
Un’ iniziativa del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare – Società Umanitaria, organizzata insieme con il Collegio IPASVI di Milano-Lodi-Monza Brianza ed il Comitato Scientifico per EXPO 2015


Pa
rtecipazione GRATUITA 

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM, in calce al programma tutti i dettagli 

CREDITI FORMATIVI PER TECNOLOGI ALIMENTARI: N° 4 CREDITI



Giovedì 12 Giugno 2014
Ore 17.30
Società Umanitaria, via San Barnaba 48 Milano – Sala Bauer

ALIMENTAZIONE E INVECCHIAMENTO, IL RUOLO DELLA DIETA MEDITERRANEA
Convegno

Scarica QUI il programma completo del Convegno

Per il ciclo ENERGIE PER LA VITA
Un’ iniziativa del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare – Società Umanitaria

Partecipazione GRATUITA